Impregnazione
27 Giugno 2016
Show all

Nichelatura chimica

La nichelatura chimica è un innovativo sistema di nichelatura che permette di ottenere sulle superfici trattate un deposito uniforme, duro, non poroso e altamente resistente alla corrosione; si differenzia essenzialmente dai tradizionali procedimenti di nichelatura elettrolitici, per la perfetta regolarità dello spessore del deposito indipendentemente dalla geometria dei particolari.
NICHELATURA CHIMICA ( lega di nichel-fosforo)

Nel trattamento e finitura dei metalli la NICHELATURA CHIMICA è un rivestimento eseguito con processo chimico (e non elettrolitico) le cui principali caratteristiche sono così riassumibili: Uniformità di spessore a prescindere dalla geometria delle parti ; questa peculiarità consente di ottenere: - Ottima aderenza - Protezione completa zone interne ( cavità, fori, ecc..) - Assenza di effetti 'cresta' - Assoluto rispetto della rugosità di base - Non richiede lavorazioni meccaniche finali (rettifica}


DUREZZA

superficiale molto elevata. In funzione del materiale base si possono ottenere con i relativi trattamenti termici, durezze da un minimo di 48 HRC ad un massimo di 70÷72 HRC.

RESISTENZA

elevata alla corrosione ed all'usura. Questo grazie al fosforo contenuto in lega, che conferisce alla NICHELATURA CHIMICA caratteristiche di: - Autolubrificazione - Impermeabilizzazione

APPLICABILITA' AI METALLI

La NICHELATURA CHIMICA può essere applicata sui seguenti tipi di materiali : Ferrosi; Acciai inox ed al carbonio, ghisa Alluminio e sue leghe, Ottone, Rame, Materie plastiche, ecc.